SIALAB SRL 
POLITICA QUALITA – AMBIENTE – SICUREZZA DEL SGI 


AVOLA, lì 19-09-2019 


Per far fronte alle esigenze strategiche, l’ Organizzazione ha adottato il seguente Sistema di
Gestione Integrato: 
 Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015; 
 Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015;
 Sistema di Gestione della Sicurezza conforme alla norma UNI EN ISO 45001:2018 
I sistemi di gestione sono implementati in maniera integrata; è stato individuato e nominato
un unico Responsabile del Sistema Integrato (RSI), responsabile di supervisionare i sistemi
di gestione adottati perseguendo l’obiettivo di integrarli e di gestire quindi un unico Sistema di
Gestione Integrato SGI. 
L’Organizzazione si impegna per migliorare in modo continuo l’efficacia e l’efficienza delle
attività e nel perseguimento della soddisfazione delle proprie Parti interessate intese come tutti
i soggetti portatori di interesse diretto o indiretto alle attività dell’ Organizzazione: personale, 
clienti, fornitori, ambiente, collettività. 
Al fine di perimetrare, mettere in atto e migliorare il Sistema di Gestione Integrato, 
l’Organizzazione ha analizzato e considerato le variabili del proprio contesto, classificato le
Parti interessate e le loro esigenze ed ha individuato la mappa dei rischi strategici e delle
opportunità di sistema secondo una metodica meglio descritta in procedura ad hoc ( “PRO 01
Valutazione e Gestione dei rischi”) e dettagliata in ALLEGATO 1: IL CONTESTO.

L’Organizzazione al fine di mantenere e far crescere il Sistema di Gestione Integrato, si
pone i seguenti obiettivi strategici cogliendo le Opportunità identificate di Sistema: 
 Ricercare l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di raggiungere, attraverso il
miglioramento continuo il massimo livello di efficienza ed efficacia, nel rispetto
della salvaguardia ambientale, della salute e sicurezza dei lavoratori, della qualità
dei servizi, andando così a fornire all’utenza un servizio di qualità, affidabile,
sicuro, tempestivo, puntuale, flessibile e sostenibile; 
 Sviluppare la propria capacità aziendale di rispondere e anticipare le esigenze ed
aspettative degli utenti e di tutte le parti interessate, monitorando il loro grado di
soddisfazione, gestendo i reclami e proponendo iniziative per la loro informazione
e il loro coinvolgimento; 
 Far si che ogni dipendente operante all’interno dell’Impresa, si senta, in relazione
alle proprie mansioni, coinvolto in prima persona nella realizzazione della Politica
Integrata; 
 Prevenire e/o ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività, prevenire
l’inquinamento ed i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori; 
 Mantenere la conformità agli obblighi di conformità ed alle norme internazionali,
europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio erogato, alla tutela
dell’ambiente, a quelle relative alla Salute e alla Sicurezza dei lavoratori e a quelle
tecniche specifiche di ogni servizio fornito. 
Per raggiungere i suddetti obiettivi la Direzione ritiene indispensabili le seguenti azioni:
1. Effettuare e riesaminare i fattori di contesto e le esigenze delle Parti interessate 
individuando e valutando i rischi e le opportunità di sistema;
2. Dare un assetto gestionale all’azienda che garantisca una organica e chiara definizione dei 
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Rev.1  del 19-09-2019  ALLEGATO 2 AL MSGI